Tutto bene fino alle prove ufficiali
Sapevo bene che debuttare in un nuovo Campionato Mondiale, con una squadra, moto e gomme completamente diversi sarebbe stata una bella botta da affrontare, farlo in Australia poi ha sicuramente amplificato tutto !
Il primo e l’unico giorno di Test a Philip Island è andato bene, non pensavo sinceramente di essere così avanti ma alla fine ero abbastanza contento del lavoro che avevo svolto con il mio Team.
Da quest’anno poi è cambiato il format, c’è solo un turno di prove libere il venerdì mattina e poi subito nel pomeriggio le prove ufficiali, quindi se succede un qualsiasi inconveniente diventa un gran casino.-
Inoltre qui in Australia l’eccessiva usura delle gomme ha fatto si che la Direzione Gara introducesse il Flag To Flag ( Cambio gomme a metà gara obbligatorio ) un bel problema, anche perché in questo momento non guido ancora aggressivo e quindi, non consumando molto i pneumatici sono più competitivo a fine gara che all’inizio, un piccolo jolly che non potevo sfruttare.
Bene, il primo turno del venerdì mattina è andato discretamente, non sono ancora al 100% con la moto ma è naturale, ho lavorato per capire come stare meglio in moto, capire le gomme da gara, e tantissime altre cose.
Sinceramente un po’ di emozione misto ad altre mille sensazioni le avevo ma la mia squadrami ha aiutato molto, sono stato molto tempo a visionare i dati della telemetria per assimilare sempre più il DNA della mia Ducati.
Comunque ero fiducioso per le qualificazioni, sebbene sapevo che sarebbe stato difficile volevo migliorare il 13 tempo delle prove libere !
Un inconveniente tecnico della moto non mi ha permesso di scendere in pista e non ho potuto fare neanche un solo giro, quindi per me le prove ufficiali non ci sono state.
Sicuramente non ci ha aiutato, dovevamo fare un test sulla moto per capire se prendere una direzione diversa, dovevo provare le gomme, invece nulla.
PECCATO
Queta cosa ha condizionato tutto il weekend perché sono dovuto partire ultimo !
GARA 1
Partire ultimo non è sicuramente una cosa che ti rende felice ma comunque tutto serve, allo Start sinceramente tanti hanno anticipato la partenza ma nessuno è stato penalizzato.
Fino la Flag To Flag avevo rimontato più di 10 posizioni, anche se non giravo fortissimo perché dietro è più difficile per il gran casino.
Appena fatto il cambio gomme avevo passato altri avversari, ero in P12 e stavo per entrare nella Top Ten ma ho fatto una scivolata, forse era meglio accontentarsi ma non l’ho fatto peccato.
GARA 2
A causa dell’olio lasciato da un pilota del Campionato Nazionale per la rottura del motore, la Direzione Gara dopo i vari ritardi dovuti al lavaggio della pista ha deciso di accorciare tutte le gare, la nostra da 18 giri a 9 giri.
Che dire…… in nove giri da ultimo era un po’ duretta recuperare tante posizioni.
Sono partito deciso, ho girato forte, i tempi erano da Top Ten, dopo essermi liberato di alcuni avversari ostici ho raggiunto il gruppo che era dall’ottavo al quindicesimo ma la gara era finita !
Questa è stata una piccola soddisfazione per me !
Scusate il lungo racconto ma valeva la pena spiegarvi il mio debutto con qualche nozione in più.
Grazie, ci vediamo prossimamente su questo canale SKY SPORT MOTOGP 208 😊
Niccolò Antonelli